Referenze

Dott. Ing. IPPOLITO MASSARI

Dati gli insufficienti risultati degli interventi di risanamento a bonifica dall'umidità con tecniche varie adottate nei primi lavori di recupero previsti dal programma di Ricostruzione (L.219/81 - tit. VIII), l'Ufficio Tecnico del Commissariato di Governo di Napoli ha deciso di optare per l'eliminazione della risalita capillare dal basso, per il metodo del "taglio meccanico e impermeabilizzazione orizzontale delle strutture".
Anche l'applicabilità di tale sistema in zona sismica, è stata verificata con prove sperimentali su un edificio esistente, confrontando il comportamento di pannelli isolati con taglio meccanico e impermeabilizzazione orizzontale, ottenuto con resine e lamine impermeabili (UMIBLOK), con altri non trattati.
L'azione sismica è stata simulata sottoponendo a sollecitazioni trasversali i pannelli per accertare se il taglio e il materiale introdotto nel taglio stesso, potesse ridurre la resistenza alla traslazione. Le prove non hanno evienziato alcuna differenza di comportamento statico dei pannelli trattati e non.


Dott. Ing. Ippolito Massari
Funzionario del Commissariato
Straordinario di Governo di Napoli